Arch. Luca Galbusera
Luca Galbusera è nato nel 1966 e vive a Genova dopo un lungo periodo di studio e lavoro a Milano.
Dopo gli studi scientifici, nel 1987 si diploma all'Istituto Europeo di Design di Milano in Architettura d'Interni.
Nello stesso anno partecipa al concorso per il recupero dell'Albergo Diurno di Piazzale Oberdan a Milano e si classifica al terzo posto con un progetto per un centro di ricerca e sviluppo musicale polivalente.
Nel 1991 e nel 2003 è segnalato al concorso KOINE' per la progettazione di oggetti sacri, e nel 1993 al concorso "L'Oggetto Neoeclettico" organizzato a Verona da ABITARE IL TEMPO, con il servizio da te in porcellana "Bijoux".
A partire dal 1994 intraprende l'attività come libero professionista occupandosi di disegno industriale, brand design, grafica e architettura d'interni.
Nel 1997 il servizio di posate in acciaio FLORA prodotto da MEPRA è stato selezionato per fare parte della collezione permanente del Museo di Architettura e Design THE CHICAGO ATHENAEUM di Chicago.
Attualmente collabora con diverse aziende tra le quali MEPRA, DOMINO, ONLYLUX, ARTI & MESTIERI, SNIPS, RCR.
Come progettista è da sempre attento ad indagare le potenzialità artistiche dei più disparati materiali: acciaio, cristallo, porcellana, legno, materie plastiche, ponendo particolare attenzione a coniugare espressività progettuale con le necessità produttive.
Propone degli oggetti che sdrammatizzino l'immagine del prodotto industriale, affiancando la sperimentazione alla tradizione, rendendoli accattivanti e familiari grazie anche ad un pizzico di ironia
.