Arch. Maurizio Duranti
Maurizio Duranti è nato a Firenze il 21 Agosto 1949.
Vive a Milano dal 1987, dopo aver
trascorso molti anni a Genova, dove si è laureato in architettura nel 1976. Si occupa indifferentemente di progettazione architettonica, interior design e industrial design.
è stato assistente alla Facoltà di Architettura di Genova e docente all’Istituto Europeo di Design. Ha curato numerosi allestimenti di esposizioni per importanti aziende quali COCA COLA, VILLEROY & BOCH, ESCHENBACH, MIRALANZA, POMELLATO ecc. progetta inoltre molti negozi, soprattutto nel settore casalingo e articoli da regalo, alcuni dei quali sono stati più volte pubblicati su riviste italiane ed estere per le loro caratteristiche particolarmente innovative. è stato invitato ad esporre il proprio lavoro in numerose mostre, tra le quali si ricorda “Avventure progettuali” – 1991 “La Casa Mediterranea” – 1991.
Nel 1991 ha pubblicato con Agepe la monografia “Avventure progettuali” e nel 1993
con Archivolto “Disegni & Design”. Attualmente collabora con numerose aziende, per le quali ha disegnato mobili. Lampade, imbottiti, accessori da bagno, oggetti in porcellana, vetro, marmo, ecc. Progettista in chiave “Understatement”, non ama gli eccessi, ma tende a mediare il peso della tradizione con valori e segnali contemporanei.